Impedire lo sversamento del percolato per un corretto smaltimento dei rifiuti

03/2018

Uno dei problemi più gravi causati da una cattiva gestione delle discariche (di qualsiasi dimensione) è quello legato allo sversamento del percolato nel terreno. Il percolato è un liquido che si forma dall’infiltrazione di acqua nei rifiuti o dalla loro naturale decomposizione e, per legge, deve essere opportunamente trattenuto e smaltito. Sfortunatamente, quando il fondo della discarica non è opportunamente impermeabilizzato, il percolato si infiltra nel terreno inquinandolo e mettendo gravemente a rischio la sicurezza dei cittadini. Basta pensare a cosa potrebbe succedere in caso di contaminazione di una falda acquifera!

Per impermeabilizzare correttamente un sito di stoccaggio rifiuti si usano solitamente manti di polietilene ad alta densità (HDPE) adagiati su tutta la superfice della discarica. Questi strati, per evitare qualsiasi perdita, devono essere saldati tra loro con macchine di assoluta precisione e sicurezza, come quelle distribuite in Italia da Arical Srl. I saldatori di materie plastiche distribuiti da Arical vengono prodotti con cura e precisione in Svizzera nel rispetto di ogni normativa vigente. E, per un uso complementare, Arical può fornire anche una vasta gamma di estrusori che consentono di “rattoppare” in totale sicurezza la superficie impermeabilizzante in seguito a perforazioni accidentali, per test sulla tenuta della stessa o per qualsiasi altra sopraggiunta esigenza.

Oltre alla distribuzione di saldatori ed estrusori di materie plastiche, Arical si occupa anche di fornire consulenza, collaudo e istruzione all’uso ai propri clienti, gestendone le richieste ed esigenze. Contattateci e sapremo fornirvi schede tecniche e indicazioni su tutta la gamma dei nostri prodotti.

Impedire lo sversamento del percolato per un corretto smaltimento dei rifiuti

Contattaci ora!

Scrivici per ricevere ogni tipo di informazione tecnica o commerciale. scrivici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato su News e Eventi

top